L’elevata qualità dei prodotti e l’attenzione per l’ambiente sono da sempre i valori che ci contraddistinguono e proprio per questo vogliamo fare chiarezza a chi ancora si chiede se sia meglio un vaso di plastica o terracotta per le proprie piante.
Ecco perchè scegliere un vaso di terracotta di Impruneta al posto di un vaso di plastica:
- Alta protezione da agenti esterni
- Ecosostenibilità
- Benessere delle piante
- Artigianalità ed estetica
Elevata protezione da agenti esterni: difendete le vostre piante
Lasciare le piante fuori in giardino può comportare alcuni rischi, come ad esempio la rottura del vaso a seguito di cadute o urti. Il primo punto nel definire se sia meglio un vaso di plastica o terracotta riguarda proprio la resistenza dagli agenti atmosferici.
Infatti dalla pregiatissima argilla di Impruneta, chiamata galestro, prendono vita vasi robusti, perfetti per ogni tipo di ambiente interno ed esterno. E quando le temperature scendono al di sotto dello zero?
A differenza di un vaso in plastica, più leggero ma che non garantirebbe il giusto isolamento contro il freddo, tutta la gamma dei vasi firmati Fornace Masini è resistente a temperature estreme oltre –25°. Se cercate consigli su come proteggere i vostri prodotti in terracotta nel periodo invernale, questo post del blog fa a caso vostro.
Ecosostenibilità: il Green “made in Impruneta”
Quante volte siamo esposti ai temi dell’Ecosostenibilità e della Green Economy, ma poi torniamo a scegliere inevitabilmente prodotti con componenti o imballaggi in plastica. Prima di acquistare un vaso per arredare il tuo giardino invece è facile fare la scelta consapevole, con un occhio di riguardo all’ambiente. Terra, acqua, fuoco ed aria sono i soli 4 elementi che permettono la realizzazione di un vaso di terracotta firmato Fornace Masini che, unito alla mano artigiana, rappresenta la scelta più Green, di gran lunga preferibile a materiali artificiali.
Meglio un vaso di plastica o terracotta per il benessere delle piante? Fatele respirare!
Un fattore che condizionerà la scelta soprattutto per chi ha il pollice verde, riguarda la salute delle piante. L’argilla è un materiale vivo in grado di regolare la quantità d’acqua filtrata dal terreno: grazie alla sua porosità e all’aria che circola attraverso il vaso, l’acqua in eccesso può evaporare ed evitare ristagni che farebbero marcire le radici. Proprio per questo il vaso di terracotta consente di arredare il vostro giardino con una scelta adatta e amica della salute delle piante.
Artigianalità ed estetica, la vera differenza tra un vaso in plastica o terracotta
L’ultimo aspetto da valutare da chi è indeciso tra un vaso di plastica o terracotta riguarda sicuramente la qualità del prodotto. Nella Fornace Masini lavoriamo da anni per tutelare il consumatore garantendo alti standard ad ogni realizzazione.
Il lavoro totalmente artigianale della terracotta, rispetto alla plastica, rende ogni pezzo unico e di grande valore per il consumatore. Nonostante il vaso in plastica sia ormai molto diffuso, perchè più economico e facile da spostare, i numerosi vantaggi della terracotta rappresentano ancora la scelta dei tanti che ricercano l’alta qualità del prodotto.