01

Garanzia dell’autentica
terracotta di Impruneta

La tutela del consumatore e la garanzia dell’alta qualità dei nostri vasi in terracotta costituiscono da sempre i valori fondanti della nostra azienda.

Scopri

La Fornace Masini è da sempre sinonimo di alta qualità

La tutela del consumatore e la garanzia dell’alta qualità dei nostri vasi in terracotta costituiscono da sempre i valori fondanti della nostra azienda.
Fin dalla scelta della terra, alla lavorazione completamente artigianale il nostro obiettivo è la garanzia di un prodotto di pregio e valore per il consumatore.

Dati i tentativi sempre più frequenti di contraffazione, da parte di aziende che hanno marchiato e marchiano ancora oggi i loro prodotti con la nomenclatura “Made in Impruneta” oppure “Terra di Impruneta” quando né utilizzano la terra Impruneta, né utilizzano le tecniche di produzione tradizionali e artigianali, è nata la necessità di trovare soluzione per tutelare il consumatore.

 

L'Associazione Fornaci Storiche e Artistiche di Impruneta

Dal 2005 l’azienda è socio fondatore dell’Associazione Fornaci Storiche e Artistiche di Impruneta, la quale si impegna a dare forza alle motivazioni della qualità e della cultura, ed è riconoscibile con un marchio che garantisce l’altissimo livello di ogni singolo oggetto in cui sono chiaramente rintracciabili il tocco insostituibile dell’artigiano e la forza viva della tradizione.

Dal 2017 siamo riconosciuti con il marchio CAT

Dal 2017, dopo un percorso durato decenni, è stato attivato e riconosciuto a livello nazionale e internazionale il marchio CAT (Ceramica Artistiche e Tradizionale), che tutela e garantisce l’alta qualità dei nostri prodotti.

Il marchio CAT certifica l’origine della terra di Impruneta, la qualità della filiera produttiva ed il tipo di lavorazione artigianale, seguendo tutte le norme del disciplinare di produzione.

Il marchio ha l’obiettivo non solo di tutelare i produttori, ma anche i consumatori, che nel marchio riconoscono la garanzia della qualità della terra di Impruneta.

L'impegno nella lotta alla contraffazione

I tentativi di contraffazione ci hanno comportato un grave danno d’immagine nei confronti dei nostri clienti, che più volte hanno lamentato la differenza di prezzo tra noi e queste aziende.

Il semplice marchio “Made in Impruneta”, se non accompagnato dal marchio CAT, non ha valore di alcuna garanzia per il cliente.

Tutte le nostre terrecotte si riconoscono dal marchio CAT numero di serie 02-TCO, posto accanto al timbro “Fornace Masini- Terrecotte Artistiche Impruneta”.