di Maurizio Costanzo- 13 marzo 2021
Firenze, 13 marzo 2021 – Molto più di una semplice attività artigianale.
Il cotto, per Impruneta, è sinonimo di storia, cultura, espressione artistica ed eccellenza artigiana ai massimi livelli. Un esempio su tutti: persino Filippo Brunelleschi, nel XV secolo, scelse la terracotta dell’Impruneta per realizzare la copertura della cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.
Questo materiale, difatti, garantiva come nessun altro solidità e leggerezza allo stesso tempo, entrambi requisiti fondamentali per l’esecuzione di un lavoro di tale complessità. E non è un caso che l’emittente statunitense Cnn abbia voluto accendere i riflettori su questa attività che è diventata uno dei principali elementi che identificano il territorio di questa zona della Toscana.
“Un’occasione unica per rilanciare l’artigianato fiorentino nel mondo e un bellissimo biglietto da visita per quando finalmente si potrà tornare a viaggiare”, così il presidente di Confartigianato Firenze, Alessandro Sorani, alla vigilia della messa in onda sulla Cnn del programma della star americana Stanley Tucci “Searcing For Italy” che domani alle 21, ora statunitense, avrà come protagonisti le Fornace Masini di Impruneta. “Un grande palcoscenico per i maestri artigiani locali che valorizza al meglio il loro lavoro ed è di buon auspicio per una ripartenza” ha aggiunto il presidente Sorani.