Curiosità

Un drenaggio perfetto con i nostri consigli

Un’attenzione costante alle proprie piante è la soluzione necessaria per farle crescere sane e forti. Per creare le condizioni adatte, occorre annaffiarle con la giusta quantità d’acqua, curare il terriccio e scegliere un vaso su misura. Ma non solo, l’acqua in eccesso non deve rimanere nel vaso ed è proprio per questo che vi sarà molto utile conoscere come creare il drenaggio vaso perfetto.

Drenare per permettere alle piante di ossigenarsi

Drenare significa letteralmente fare scorrere l’acqua e qui vi spieghiamo perchè è un processo vitale per le piante. La specie vegetale ha bisogno di acqua per nutrire ogni cellula e avviare il processo di fotosintesi. Anche l’ossigeno gioca un ruolo fondamentale. Infatti le radici hanno la funzione di assorbire l’acqua dal terriccio, ma per farlo hanno bisogno di ossigeno. Per questo motivo se la pianta ricevesse troppa o poca acqua, l’aerazione sarebbe compromessa e la pianta non riuscirebbe a diffondere ossigeno alle radici. Queste dinamiche tra acqua ed aria sono alla base per capire come creare il drenaggio vaso per evitare che le radici marciscano.

 

I 3 elementi per creare il drenaggio vaso perfetto

Andiamo ora ad approfondire quali sono i fattori determinanti del benessere di una pianta e indispensabili per realizzare il giusto sistema di drenaggio vaso:

  • vaso
  • terriccio e materiali drenanti
  • quantità adeguata d’acqua

 

Scegliere il vaso giusto

Abbiamo accennato a quanto sia importante lo scambio di ossigeno per regolare le funzioni della pianta e per questo anche il materiale del vaso gioca un ruolo fondamentale. La terracotta, a differenza della plastica, è un materiale naturale che favorisce questo processo. La sua composizione porosa facilita l’evaporazione dell’acqua e questo è molto utile quando si eccede con l’innaffiatura. Ma non basta per capire come realizzare il drenaggio perfetto. Infatti anche i fori di drenaggio alla base dei vasi, contribuiscono ad evitare che si accumuli l’acqua e che le radici marciscano. 

Meglio un vaso grande o piccolo? Un’ultima accortezza nella scelta di un vaso che favorisca il drenaggio riguarda la giusta dimensione. Per ciò dobbiamo pensare allo spazio che servirà alla pianta per crescere. Questo non deve essere troppo perchè crescerebbe più la parte sotterranea a scapito di quella aerea. Al contrario poco spazio non darebbe nutrimento a sufficienza.

Ricordate che la misura perfetta non esiste quindi scegliete il vaso delle proporzioni più adatte alla vostra pianta. Dal nostro Shop potrete scegliere il vaso giusto tra diverse misure e dimensioni.

Che terriccio usare per un drenaggio vaso?

Una volta scelto il vaso delle dimensioni adeguate bisogna prestare attenzione alla composizione del terriccio. Infatti oltre alla terra viene aggiunta una parte di materiale drenante come ghiaia o argilla espansa in modo da creare dei pori. I pori influenzano il sistema di drenaggio vaso perchè determinano la velocità di scorrimento dell’acqua nel terriccio. In questo modo ci sarà il giusto equilibrio tra quantità d’aria e di acqua trattenute. Anche per il terriccio non esiste una formula per la quantità perfetta di materiale drenante. Questa necessità cambia in base alla specie vegetale e in alcuni casi può raggiungere anche il 50% del volume totale.

Un’adeguata irrigazione

Sicuramente l’incognita principale nella cura delle piante riguarda la quantità di acqua. Ogni specie vegetale ha necessità diverse, ma esistono accorgimenti per irrigarle.

  1. Tastate il terriccio, se è secco allora la pianta ha effettivamente bisogno di acqua.
  2. Appoggiate il vaso sopra ad un sottovaso o anche ad un semplice pezzo di legno.
  3. Bagnate la superficie della terra in modo uniforme affinchè assorba l’acqua di cui ha bisogno.
  4. Controllate che i fori di drenaggio non siano ostruiti. In questo modo si eviterà il ristagno di acqua e il soffocamento delle radici,  rilasciando l’eccesso nel sottovaso.
  5. Svuotate il sottovaso dopo 10 minuti.

Con le nostre dritte riuscirete a creare un drenaggio perfetto che permetterà alle vostre piante di crescere sane e rigogliose.