Design e Terracotta: un amore unico tra Svizzera e Toscana
Oggi vi presentiamo una collaborazione che unisce la qualità artigiana delle nostre terrecotte di Impruneta con la creatività di un’artista svizzera a noi molto cara: CITRUS by Kunz.
Le nostre terrecotte infatti sono state scelte da Delvis Dennisse Kunz, fondatrice di CITRUS by Kunz, che rende i vasi davvero unici dipingendoli a mano.
Delvis vuole arricchire la vita di ognuno di noi con i suoi bellissimi disegni, dando ai vasi di terracotta di Impruneta dipinti a mano il sapore delle vacanze, dell’estate e delle giornate di sole. Ama progettare gli spazi interni infondendo nell’ambiente colore e vita.
Parte del processo di progettazione consiste nello scegliere colori freschi che siano facili da mantenere una volta applicati ai vasi. Combinando i disegni con le varie forme delle terrecotte, offre una bellissima collezione di pezzi unici con uno squisito comune denominatore che mette d’accordo tutti i gusti: la terracotta di Impruneta.
CITRUS by Kunz: la storia
L’artista racconta che l’idea nata dietro CITRUS by Kunz è stata realizzata in un freddo inverno svizzero a Zurigo, bevendo caffè e aspettando che il sole facesse finalmente capolino da dietro le nuvole grigie.
L’obiettivo era condividere la meraviglia di vivere in un posto dove il sole splende sempre e tutti i colori della natura si intonano tra loro. Infatti, è proprio questa la sensazione che vuole evocare quando le persone guardano i suoi progetti artistici.
Nata a Puerto Rico, si definisce una vera ragazza dei Caraibi e le sue collezioni traggono ispirazione dall’atmosfera dell’isola: la sensazione di tranquillità e relax, i colori tenui, il divertimento e l’ondeggiare delle palme. Delvis Dennisse Kunz ha fondato il suo primo marchio di arredamento negli Stati Uniti nel 2015 e mentre il portfolio di prodotti è cambiato nel corso degli anni, l’idea principale è rimasta la stessa. Ogni articolo è un esemplare artigianale creato con l’intento di aggiungere un tocco di colore alla vita di tutti i giorni.
Citrus by Kunz: Art on a Pot con le terrecotte Masini
Quando nel 2017 si è trasferita in Svizzera, si è resa conto di quanto fosse difficile trovare vasi da fiori fatti a mano di alta qualità e visivamente accattivanti. Decide quindi di puntare alla terracotta di Impruneta. In questo modo, unendo le tradizioni tecniche di lavorazione delle fornaci imprunetine con le sue capacità artistiche dà vita al concept “Art on a Pot”.
Questa collaborazione prova a portare un pezzetto di sole e di serenità nelle case di tutti coloro che ci seguono. Alla base di un tale progetto si trova la volontà di unire due parti complementari nella realizzazione di una produzione di artigianato di altissima qualità come quella nata tra Fornace Masini e CITRUS by Kunz.
Utilizzando modelli semplicissimi, come i vasi a nastro e il vaso Andromeda, Delvis Dennisse crea delle opere d’arte, come il vaso Portofino o Costa Cono e ancora Cilindro San Marino.
Sono quattro le collezioni firmate Citrus By Kunz e ognuna di loro è caratterizzata da disegni armoniosi e studiati a fondo dall’artista:
Come sempre l’attenzione al cliente e alle sue necessità è fondamentale per l’azienda, per questo speriamo di essere riusciti a strapparvi un sorriso facendovi fare un viaggio immaginario verso un’isola tropicale lontana, augurandoci anche di poter tornare a viaggiare presto e a potervi accogliere di nuovo qui tra le colline della nostra amata Toscana con un bel bicchiere di vino rosso.