Livio, Ottavio e Bruno Masini

Nel 1934 Ottavio e Livio Masini iniziarono la loro attività come fornacini prendendo in gestione la vecchia fornace Giuseppe Agresti di Impruneta, una delle più antiche su tutto il territorio.
Fu così che da quel momento la famiglia Masini si tramanda le tecniche e i segreti dell’arte della terracotta di generazione in generazione, fino ai giorni nostri, dando vita a una vera e propria dinastia di fornaciai.
L’anno successivo infatti si associò il fratello Bruno che, da solo, nel 1939 rilevò l’antica Fornace Vanni risalente al 1681, attuale sede della lavorazione.

Osvaldo Masini

Al padre Bruno ben presto si affiancò suo figlio Osvaldo, allora bambino.
Osvaldo aveva solo dodici anni quando entrò per la prima volta in fornace, e subito si innamorò del suo lavoro.

Alla metà degli anni 70, scomparso il padre Bruno, Osvaldo rileva la fornace e con l’aiuto di esperti collaboratori, tra cui la moglie Carla,  continua l’attività.

Marco Masini

Nel 1981, a soli 22 anni, Marco, figlio di Osvaldo e Carla, inizia a lavorare in fornace.

In poco tempo, grazie alla guida lungimirante di Marco, l’esperienza di Osvaldo e l’aiuto di esperti collaboratori, le terrecotte Masini iniziano ad essere richieste in tutto il mondo.
Prima in Europa, specialmente in Germania, Francia, Belgio e Inghilterra, poi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Australia agli Emirati Arabi.

Nel 2004 Marco vola negli Stati Uniti per una dimostrazione del proprio lavoro al New York Botanical Garden: la fama delle terrecotte Masini è mondiale.

Costanza Masini

Dal 2014 è entrata in azienda anche la quarta generazione, Costanza, inizialmente occupandosi di marketing e sales, dal 2019 come socio dirigente insieme a suo padre Marco.

Costanza, fin dal suo ingresso in azienda, ha un progetto a cui si dedica con passione: far conoscere il proprio brand ad un mercato più ampio, investendo nel mondo digital.

Nel 2018 Costanza da vita ad una partnership con Luisa Via Roma, nel 2020 con Westwing.

Inizia a scrivere e comparirà il prodotto che cerchi